Privacy Policy Cookie Policy

Studio Tognetti

informative

{jcomments off}2022 FE

Oggetto: Proroghe, conferme e novità per fattura elettronica e corrispettivi telematici

 

L’Amministrazione finanziaria, anche per l’anno 2022, ha previsto una serie di proroghe, conferme nonché novità relativamente alle fatture elettroniche e ai corrispettivi telematici.

 

 

FATTURA ELETTRONICA –SPESE SANITARIE

È esteso a tutto il 2022 il divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese dai soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema TS (Tessera Sanitaria) per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

 

CORRISPETTIVI – SISTEMA TESSERA SANITARIA

È prorogato al 01.01.2023 l’adeguamento dei registratori telematici per la trasmissione al Sistema TS (Tessera Sanitaria) dei dati dei corrispettivi da cessione di medicinali, presidi medici e prestazioni sanitarie (farmacie, parafarmacie, ottici, ecc.).

 

SISTEMA TESSERA SANITARIA –INVIO SPESE SANITARIE

A partire dal 2022 l’invio dei dati al Sistema TS (Tessera Sanitaria) da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie sarà da effettuare con scadenza mensile entro la fine del mese successivo alla data di pagamento del documento fiscale.

Si ricorda che la trasmissione del secondo semestre 2021 scade il 31 gennaio 2022.

 

CORRISPETTIVI – SISTEMI DI INCASSO EVOLUTI

È rinviata all’1.07.2022 la possibilità, prevista per gli esercenti attività di commercio al minuto, di memorizzare e trasmettere i corrispettivi mediante sistemi evoluti di incasso mediante carte di debito, di credito o altre forme di pagamento elettronico.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, a cui sono demandate la definizione delle caratteristiche tecniche dei sistemi evoluti di incasso, la definizione delle informazioni da trasmettere e dei termini di invio, non risulta ancora emanato.

 

CORRISPETTIVI – TRACCIATO XML 7.0

Dopo una serie di rinvii, è divenuto obbligatorio dall’1.1.2022 l’adeguamento dei registratori telematici al formato XML 7.0.

Il nuovo tracciato introduce molte novità, tra cui la gestione degli acconti, dei buoni, degli omaggi e dei corrispettivi non riscossi, gli arrotondamenti per i pagamenti in contante, nonché la distinzione tra cessione di beni e prestazioni di servizi.

 

FATTURA ELETTRONICA – REGIME FORFETTARIO

Nel corso del 2022 diventerà obbligatoria l’emissione della fattura in formato elettronico anche per i soggetti passivi che:

  • rientrano ancora nel cosiddetto regime di vantaggio (c.d. “contribuenti minimi”) di cui all’art. 27 co. 1 e 2 del DL 6.7.2011 n. 98;
  • applicano il regime forfettario di cui all’art. 1 co. 54-89 della Legge n. 190 del 23.12.2014.

 

Non è ancora stata definita la data di decorrenza dell’adempimento per tali soggetti.

 

FATTURA ELETTRONICA – DICHIARAZIONI D’INTENTO

La Legge di bilancio 2021 ha previsto, tra le misure fiscali, il rafforzamento del dispositivo di contrasto alle frodi realizzato con utilizzo di falso plafond iva.

A partire dall’1.1.2022, nella fattura elettronica emessa nei confronti degli esportatori abituali, dovrà essere compilato un blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> per ogni dichiarazione d’intento, come di seguito specificato:

  • nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura “INTENTO”;
  • nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno “-” oppure dal segno “/” (es. 08060120341234567-000001);
  • nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e contente il protocollo della dichiarazione d’intento.

Prima di emettere la fattura elettronica, si ricorda che occorre sempre riscontrare per via telematica l’avvenuta presentazione della dichiarazione d’intento all’Agenzia delle Entrate.

 

ESTEROMETRO

È differita all’1.7.2022 l’abolizione della comunicazione telematica dei dati relativi alle cessioni di beni e servizi transfrontaliere (c.d. “estrometro”).

Sono, quindi, confermati i termini di effettuazione della comunicazione per le operazioni effettuate nel primo semestre 2022.

Dal 1° luglio 2022, la trasmissione di dette operazioni avverrà esclusivamente attraverso il Sistema di interscambio (SDI) con il formato xml delle fatture elettroniche come da provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 374343 del 23.12.2021.

 

FATTURA ELETTRONICA – SAN MARINO

L’Agenzia delle Entrate ha apportato una serie di modifiche alla disciplina delle operazioni effettuate tra l’Italia e la Repubblica di San Marino alla luce dell’obbligo di emissione della fattura elettronica per le cessioni di beni poste in essere tra i due Stati.

Il MEF, con il DM 21.06.2021, ha “aggiornato” le disposizioni riguardanti le operazioni effettuate nell’ambito dei rapporti Italia / San Marino, prevedendo che:

  • fino al 06.2022, la fattura può essere emessa e ricevuta in formato elettronico o cartaceo;
  • dall’07.2022, la fattura è emessa e accettata in formato elettronico, fatte salve le ipotesi di cui l’emissione della fattura elettronica non è obbligatoria per legge.

 

 

 

 

 

I collaboratori dello Studio sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Cordiali saluti.

 

Studio Tognetti Ass. Professionale

 

LA PRESENTE CIRCOLARE HA ESCLUSIVO FINE INFORMATIVO. NESSUNA RESPONSABILITA’ LEGATA AD UNA DECISIONE PRESA SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE POTRA’ ESSERE ATTRIBUITA ALLO SCRIVENTE, CHE RESTA A DISPOSIZIONE DEL LETTORE PER OGNI APPROFONDIMENTO O PARERE