Privacy Policy Cookie Policy

Studio Tognetti

circolari

{jcomments off}

CIRCOLARE 28 - Bando Invitalia

 

Oggetto: Bando Invitalia per rimborso spese acquisto DPI (dispositivi di protezione individuale)

 

E’ stato pubblicato sul sito di Invitalia il bando che consente alle imprese attive presso il Registro delle Imprese ed aventi sede in Italia di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

 

Spese ammissibili

Le spese rimborsabili sono quelle sostenute per i seguenti DPI:

  • mascherine filtranti (chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3)
  • guanti in lattice, vinile e nitrile
  • dispositivi di protezione oculare
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici
  • calzari e/o sovrascarpe
  • cuffie e/o copricapi
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

 

Al fine dell’accesso al rimborso le spese suddette devono:

  1. essere sostenute nel periodo compreso tra il 17.03.2020 e la data di invio della domanda;
  2. essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
  3. essere non inferiori a euro 500,00;
  4. non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

 

Rimborso concedibile

Il rimborso è concesso nella misura del 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque fino ad un massimo di euro 150.000 per impresa.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

Il bando prevede 3 fasi:

 

Fase1: Prenotazione del rimborso

Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11.05 al 18.05.2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia (clicca qui per accedere alla sezione dedicata).

Le informazioni richieste per la prenotazione sono:

  1. codice fiscale dell’impresa;
  2. codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa;
  3. importo da rimborsare.

Sul sito https://prenotazione.dpi.invitalia.it/, fino all’apertura dello sportello dell’11.05, è attiva la possibilità di testare il corretto funzionamento della propria postazione informatica.

Si fa presente che la prenotazione della domanda è soggetta a click day, pertanto l’ammissibilità a presentare la domanda è condizionata dall’ordine cronologico di arrivo della prenotazione.

 

Fase 2: Pubblicazione dell’elenco cronologico delle prestazioni del rimborso

Entro tre giorni, sul sito di Invitalia, sarà pubblicato l’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.

 

Fase 3: Compilazione e istruttoria della domanda di rimborso

La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26.05.2020 alle ore 17.00 dell’11.06.2020 sempre attraverso procedura informatica.

Nella domanda saranno richiesti una serie di dati tra cui il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto dei DPI.

La domanda dovrà essere firmata digitalmente e dovranno essere allegate le fatture relative agli acquisti di DPI e relative evidenze di pagamento.

 

Erogazione del rimborso e controlli

Successivamente all’adozione del provvedimento di ammissione al rimborso, l’Agenzia procede all’erogazione dello stesso sul conto corrente indicato dall’impresa nella domanda di rimborso.

Successivamente all’erogazione del rimborso, Invitalia procederà ad effettuare i controlli previsti dalle disposizioni nazionali su un campione significativo di imprese.

 


 

 

I collaboratori dello Studio sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Cordiali saluti.

Studio Tognetti Ass. Professionale

LA PRESENTE CIRCOLARE HA ESCLUSIVO FINE INFORMATIVO. NESSUNA RESPONSABILITA’ LEGATA AD UNA DECISIONE PRESA SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE POTRA’ ESSERE ATTRIBUITA ALLO SCRIVENTE, CHE RESTA A DISPOSIZIONE DEL LETTORE PER OGNI APPROFONDIMENTO O PARERE