Privacy Policy Cookie Policy

Studio Tognetti

circolari

{jcomments off}

CIRCOLARE 19
 DPCM 01 04 2020

 

OggettoDPCM 1° APRILE 2020 e ulteriori chiarimenti governativi

 

DPCM 1° APRILE 2020

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 1° aprile 2020 che, al fine di contenere il contagio epidemiologico da COVID-19, dispone la proroga fino al 13 aprile 2020 di tutte le misure restrittive adottate con i seguenti provvedimenti:

  • DPCM del 08/03/2020, 09/03/2020, 11/03/2020 e 22/03/2020
  • ordinanza del Ministero della salute del 20/03/2020
  • ordinanza del 28/03/2020 adottata dal Ministero della salute di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

che siano ancora efficaci al 3 aprile 2020.

È, inoltre, prevista la sospensione di tutti gli eventi e di tutte le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, nonché delle sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all’interno degli impianti sportivi di qualsiasi tipo.

Le disposizioni del DPCM 1° aprile 2020 produrranno i loro effetti a partire dal 4 aprile 2020.


 

CHIARIMENTI GOVERNATIVI

Nel sito del Governo http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa sono stati inseriti nuovi chiarimenti.

Pertanto, in aggiunta a quelli già indicati con la nostra precedente circolare n.18 del 31.03.2020, si ritiene opportuno indicare anche i seguenti.

 

SPOSTAMENTI

È consentito spostarsi per raggiungere un'azienda o un cantiere, anche se l'attività d'impresa è stata chiusa o sospesa?

Solo per urgenze e, comunque, solo per esigenze sopravvenute o impreviste, giacché le altre devono essere state già risolte entro il termine assegnato dall’articolo 2 del DPCM del 22 marzo 2020. È comunque consentito spostarsi solo per necessità lavorative per far fronte a urgenze non differibili di messa in sicurezza, anche in cantiere, e ciò negli stretti limiti temporali necessari per far fronte alle urgenze stesse. Tali esigenze dovranno essere comprovate con autodichiarazione completa di tutte le indicazioni atte a consentire le verifiche sulla sussistenza di tali necessità e sul compimento del lavoro.

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, PROFESSIONALI E SERVIZI

Per le imprese che non proseguono le attività, gli uffici amministrativi possono svolgere in sede le proprie funzioni e, più in generale, le attività di backoffice non effettuabili da remoto possono essere proseguite?

Ferme la sospensione dell'attività di produzione e la chiusura degli uffici, è consentito lo svolgimento in sede di attività fondamentali, indifferibili e inderogabili purché del tutto estranee a quella produttiva (es. pagamenti stipendi, pagamenti fornitori, acquisizione di documentazione indispensabile), limitando il più possibile il numero del personale presente e assicurando il rispetto delle misure precauzionali adottate. Al fine di agevolare lo spostamento del personale verso e dai luoghi di lavoro, si suggerisce al datore di lavoro di rilasciare una dichiarazione attestante la necessità della presenza del lavoratore nei locali aziendali.

Qualora l’attività della mia impresa sia sospesa, posso mantenere un presidio di dipendenti in azienda con funzioni di sicurezza, controllo dei rischi, vigilanza, pulizia, sanificazione degli ambienti, manutenzione?

Ferme la sospensione dell'attività di produzione e la chiusura degli uffici, è consentito l’accesso in loco di personale preposto ad attività di vigilanza, manutenzione o con funzioni di controllo dei rischi. In ogni caso, fermo il rispetto delle misure precauzionali adottate, il numero di persone presenti per le citate attività deve essere il più possibile limitato e comunque non deve trattarsi dello stesso personale addetto alla produzione. Al fine di agevolare lo spostamento del personale verso e dai luoghi di lavoro, si suggerisce al datore di lavoro di rilasciare una dichiarazione attestante la necessità della presenza del lavoratore nei locali aziendali.

 

PUBBLICI ESERCIZI E ATTIVITÀ COMMERCIALI

Le concessionarie di automobili rimangono aperte?

No, rientrano tra gli esercizi commerciali la cui attività è sospesa.

 


 

I collaboratori dello Studio sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Cordiali saluti.

Studio Tognetti Ass. Professionale

LA PRESENTE CIRCOLARE HA ESCLUSIVO FINE INFORMATIVO. NESSUNA RESPONSABILITA’ LEGATA AD UNA DECISIONE PRESA SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE POTRA’ ESSERE ATTRIBUITA ALLO SCRIVENTE, CHE RESTA A DISPOSIZIONE DEL LETTORE PER OGNI APPROFONDIMENTO O PARERE